Roma, 27 ottobre 2014 – Dopo la condanna dell’Italia da parte della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo e la Sentenza del Consiglio di Stato , che hanno stabilito l’illegittimità delle sanzioni inflitte dalla CONSOB sulla base di un regolamento adottato, con un interrogazione al Senato a prima firma Francesco Campanella di Italia Lavori in corso (ILIC) e sottoscritta dai senatori Fabrizio Bocchino, Orellana, Liuzzi e Mastrangeli, vengono chiesti chiarimenti al Ministro Padoan .
“E’ assurdo – dichiara Campanella – che dopo i tanti scandali finanziari, accertati anche dalla Magistratura, ci possano essere persone che non saranno sanzionate per l’incapacità della CONSOB ad adottare procedure corrette e legittime. L’ augurio è che il Governo individui le responsabilità ed assuma le opportune iniziative.”
“L’inadeguatezza dimostrata dall’Autorità Amministrativa indipendente – incalza Campanella – di fatto consente l’impunità di soggetti responsabili delle infrazioni e compromette l’immagine del nostro Paese a livello europeo. E’ per altro messo a rischio il bilancio della stessa CONSOB per le minori sanzioni che saranno incassate a seguito delle contestazioni formulate” .