Il Centro Neurolesi Bonino Pulejo di Messina è un’eccellenza, adesso impegniamoci per replicarlo a Palermo

Ieri sono stato al Centro Neuolesi Bonino Pulejo di Messina, un istituto di cura a carattere scientifico non trasformato in Fondazione e quindi pubblico al 100%. L’istituto è una eccellenza tutta siciliana, ed è anche un ente di ricerca che consente al personale di sperimentare ed applicare direttamente i risultati della ricerca sui pazienti sia in ambito clinico, riabilitativo e socio-sanitario. Le attività riabilitative sono caratterizzate dall’utilizzo di robotica neuroriabilitativa e di “realtà virtuale immersiva” disponibile nella struttura.

bonitopulejo1

Lokomat

Si usano macchine per la riabilitazione, dei robot, che consentono di muovere le braccia e le gambe, per recuperare l’uso degli arti dove è possibile o per ridurre il danno. Ho visto una macchina che consente ad una persona, costretta sulla sedia a rotelle, di camminare, si chiama isoscheletro e mi ha commosso! Ma ci sono anche macchine Lokomat e soprattutto: il Caren, che oltre a noi in Sicilia, è disponibile solo in America e in Israele. Questo Centro è la prova che anche in Sicilia possiamo essere competitivi sul fronte della sanità, che le professionalità non manca e neanche le capacità.

Sullo stesso modello di Messina è stato aperto un Centro a Salemi (Tp) e uno a Palermo, anche se quest’ultimo deve essere perfezionato per consentire il ricovero dei pazienti che necessitano cure e che non possono spostarsi facilmente. Troppa gente soffre e non può intraprendere viaggi lunghi per raggiungere la struttura di Messina, il centro di Palermo deve essere operativo al più presto e per questo m’impegnerò affinché questo avvenga il prima possibile. Ringrazio tutto il personale, in particolare il direttore scientifico Professore Placido Bramanti, che mi ha accolto e fatto visitare la struttura in tutti i suoi reparti e in tutte le sue potenzialità.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...