Palermo, 1 dic – “Il 27 novembre scorso a Gibellina ha chiuso l’ultimo sportello bancario presente in tutto il paese. Adesso tutti dovranno spostarsi nel comune più vicino per qualsiasi operazione – lo ha detto il senatore di Mdp – Articolo 1 Francesco Campanella dopo aver raccolto lo sfogo del sindaco di Gibellina Salvatore Sutera che ha visto, a poco a poco, chiudere tutti gli sportelli bancari presenti nel paese di Gibellina.
“Le banche ci avevano detto che con il raggruppamento degli istituti si sarebbe potuto realizzare un servizio migliore e più economico e invece in questi anni abbiamo visto ridurre sportelli e qualità del servizio. L’ultima banca rimasta nel comune in provincia di Trapani chiude gli sportelli e lascia i cittadini senza tesoreria e senza sportello bancomat. La cosa triste è pensare che gli anziani che devono andare in banca dovranno convincere qualcuno ad accompagnarli nel paese vicino, e chi è da solo come farà? Intervenga la politica, lasciare un paese senza sportelli bancari è un danno serio per i suoi abitanti, quale futuro si vuole per Gibellina? spero che qualche banca voglia dare un segnale in controtendenza, aprendo uno sportello a Gibellina”.
Gibellina fu il capolavoro della Giunta Milazzo, dove destra e sinistra lavorarono insieme e hanno fatto cultura
Gibellina deve unificarsi con i comuni vicini Santa Ninfa, Salaparuta, Partanna e Santa Marigherita di Belice e anche Salemi – formando un unico grande comune con tutti i servizi (Banche, Ospedali,
Gibellina 4.000, Santa ninfa 5.000, Salaparuta 1.600,Partanna 10.000, santa Margherita Belive 6.300, Partanna 10.000