Assorbimento corpo Forestale: Quanto espresso dalla Madia non è verosimile

“Assorbire la Forestale rafforza la difesa di natura e animali: semplifica le catene di comando, snellisce la burocrazia e valorizza le professionalità”. Così il ministro della P.A, Marianna Madia, via Twitter, dopo le proteste di ieri sulla fusione del corpo nelle altre forze di polizia, come previsto dalla delega di riforma della Pubblica Amministrazione, all’esame del Senato.

Madia_Forestale

 

Ci piacerebbe condividere l’opinione della Signora Ministro Marianna Madia, purtroppo quanto da lei espresso sull’opportunità di assorbire il corpo forestale in altra forza di polizia non è vero e non è neanche verosimile.

L’inserimento di una struttura dentro un’altra più grande, portatrice di competenze differenti, non semplifica la catena di comando né rende più pronta la capacità di prevenzione e contrasto di attività illegali.

Al contrario costringerà i “forestali” a spiegare ai nuovi capi cose di cui quelli non hanno esperienza e li costringerà a cercare considerazione (e risorse) per la propria operatività in concorrenza con le altre importanti attività svolte dalle forze dell’ordine.

Sarebbe certo più interessante valutare un riordino che interessi l’accorpamento dei corpi forestali regionali in quello dello stato (Leggi nostro emendamento cliccando QUI)

Annunci

One thought on “Assorbimento corpo Forestale: Quanto espresso dalla Madia non è verosimile

  1. Non ho le competenze tecniche per poter valutare con pienezza sia la proposta della Madia sia la contro proposta da Lei esposta. Quello che però so è che questo corpo, nella forma ed organizzazione che conosciamo, è fonte almeno di disorganizzazione di “pianta occupazionale”. Basta far riferimento agli organici che in certe regioni sono assolutamente incomprensibili. Ben venga, dunque, una proposta seria che faccia funzionare tale corpo e che elimini le attuali storture.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...